Africa Occidentale

dopo aver percorso tutta l’Africa Orientale da novembre 2014 al gennaio 2015 percorrendo circa 23.000 chilometri, il desiderio è di chiudere il periplo del vecchio continente partendo da Città del Capo e risalire tutta l’Africa Occidentale, passando oltre che dal bellissimo Sud Africa, dal Botswana, Namibia, Angola, Congo, Gabon, Camerun, Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea, Mali, Senegal, Mauritania, Marocco, Spagna, Francia ed infine il rientro in Italia a Trento. Durante il mio viaggio è prevista la sosta in Congo e Togo per due progetti di volontariato, uno sull’acqua in Congo, al confine con l’Uganda per la realizzazione di un pozzo ed uno in Togo, a sostegno di un progetto per la costruzione di un ospedale. Sto preparando tutto il tracciato e percorrerò circa 30.000 chilometri nell’Africa più nera, dormirò in tenda o in ricoveri di fortuna, l’obbiettivo è quello di vivere il viaggio il più possibile a contatto con la natura e le popolazioni che via via incontrerò. E’ ovvio che il tutto è legato alla situazione politica del momento, ma a parte situazioni sporadiche al momento anche i paesi più a rischio sembrano accessibili. Questa nuova, grande avventura in solitaria, avrà inizio da Città del Capo il 22 novembre del 2019 ed in linea di massima avrà termine con l’arrivo a Trento verso fine febbraio 2020.

AFRICA 2019-2020

ecco le mappe del nuovo viaggio da Cape Town a Trento

nuova avventura…..nuova moto…….

Honda Africa Twin Adventure Sports

ed ecco gli adesivi del mio prossimo viaggio, grazie WIN SPORT

ADS 8X8

intervista a BUONGIORNO RTTR  del 7 gennaio 2019

Intervista a Radio Dolomiti

27 gennaio

27 gennaio  RIPOSO AD AGADIR Oggi giornata di relax, ultimi giorni in Africa prima della partenza per l’Europa, domani direzione Rabat. Al mattino aggiornamento del sito, poi riposo nel pomeriggio, verso le cinque usciamo con Francesco a fare un giretto e poi da...

26 gennaio

26 gennaio RIPOSO AD AGADIR La notte ho riposato bene, anche se non sono più abituato a mangiare così tanto e un po’ lo stomaco brucia, passerà. Ci troviamo con calma verso le otto con Francesco per andare a fare colazione. E’ freddo, almeno...

25 gennaio

25 gennaio ARRIVO AD AGADIR La notte ho dormito abbastanza bene, oggi ci sono quasi seicentocinquanta chilometri da percorrere, tutta strada buona, ma ci sarà molto traffico, posti di blocco e non ci sarà molto tempo per fermarsi. A tutti gli effetti questa tappa...

24 gennaio

24 gennaio ARRIVO AD EL AIUN Partenza molto presto al mattino, è ancora un po’ scuro e ci fermiamo quasi subito a fare un po’ di colazione a fare benzina. Subito posti di blocco che fanno perdere un sacco di tempo. Verso le dieci...

23 gennaio

23 gennaio ARRIVO A DAKHLA Sveglia presto anche se il border apre alle otto, preparo la moto e mi avvicino al confine che dista pochi metri dall’albergo. Entrato nell’ufficio immigrazione del Senegal incontro un ragazzo di 26 anni di Milano, Francesco Murdolo, che con...

22 gennaio

22 gennaio PARTENZA DA NOUAKCHOTT Io e Fabrizio al mattino andiamo a fare colazione, prelievo un po’ di soldi e poi rientriamo a casa. Si parte, preparo velocemente le mie cose, carico la moto e via. Fabrizio mi ha proposto di andare con loro...

21 gennaio

21 gennaio PARTENZA DA DAKAR Al mattino ormai non riesco a partire prima delle sette e mezza. E’ ancora notte quando con Bintou e Coumba andiamo in taxi a prendere la mia moto al garage. Spero di trovarla. Il posto non è proprio vicino,...

20 gennaio

20 gennaio RIPOSO A DAKAR Al mattino vado a fare un po’ di spesa con Coumba, poi rientrati a casa decidiamo di andare prima al lago Rosa, dove una volta arrivava la Parigi-Dakar e poi al museo della deportazione. La strada per arrivare al lago...

19 gennaio

19 gennaio ARRIVO A DAKAR Parto prestissimo, la giornata si presenta lunga e impegnativa. La strada nei primi cento chilometri non è molto buona anche se asfaltata, è piena di buche e la velocità è bassa. Attraverso anche un parco, ma a parte qualche...

18 gennaio

18 gennaio ARRIVO IN SENEGAL Salutato e ringraziato Dolo e la sua famiglia per l’ospitalità parto alla volta del Senegal. La strada è asfalta ma piena di buche, c’è anche molto traffico ma sono tranquillo, mi godo il paesaggio e dove mi fermo la gente...

17 gennaio

17 gennaio ARRIVO A BAMAKO Partito alle sette da Pogo, villaggio poco prima del confine con il Mali, faccio velocemente le pratiche di frontiera e poi via verso Sikasso. La strada è piena di buche fino, e arrivato in città addirittura un disastro, probabilmente...

16 gennaio

16 gennaio ARRIVO A POGO BORDER MALI La giornata si presenta molto lunga, mi alzo alle cinque e mezza, preparo la moto, colazione e un saluto alle suore, in particolare Suor Giuseppina che in questi due giorni si è prodigata per darmi una mano...

15 gennaio

15 gennaio RIPOSO AD ABIJAN Oggi potrei riposare un po di più, ma l’abitudine ad alzarmi presto mi porta a svegliarmi alle sei. Mi alzo comunque con le idee chiare, passerò dal Mali. Ora devo andare al consolato per il visto. Dopo aver fatto...

14 gennaio

14 gennaio ARRIVO AD ABUJIAR Al mattino parto alle sei, ma prima saluto le suore che mi hanno coccolato per qualche giorno, in questi giorni ho conosciuto anche Donato, un prete Comboniano che da anni vive in Togo, tutte gran persone, ammirevoli per il...

13 gennaio

13 gennaio RIPOSO A KOUVE’ Ultimo giorno a Kouvè ed allora Suor Dores mi accompagna a vedere tutte le belle cose realizzate dall’associazione Stella Bianca di Cembra (Tn). Un dispensario per malati di AIDS, gli ambulatori, la suola materna, un reparto dedicato alla maternità,...

12 gennaio

12 gennaio RIPOSO A KOUVE’ La notte ho dormito molto bene, dopo colazione ho aggiornato il sito e poi sono andato con suor Dores al dispensario. Con l’occasione ho fatto anche il test contro la malaria, fortunatamente risultato negativo. Domani mi spiegheranno quali sono...

11 gennaio

11 gennaio ARRIVO A KOUVE’ Partenza con calma, verso le sette e mezza, i chilometri da percorrere sono pochi, circa duecento, anche se ci sono due frontiere penso sarò a Kouvè prima di mezzogiorno. Al border Benin mi fanno un po’ di storie, probabilmente...

10 gennaio

10 gennaio RIPOSO A OIDAH Questa notte ho dormito pochissimo, un paio d’ore, in albergo un caos tremendo. Mi sveglio comunque alle sette, vado a fare il pieno di benzina e poi a piedi all’associazione per la colazione. Si parte verso le nove e...

09 gennaio

09 gennaio RIPOSO A OIDAH La mattina la passo presso l’associazione Ensamble pur Grandir, dove Lara, Ugo, Simona, Roberta, Laila e Lara aiutano un gruppo di donne con i loro bambini a ricostruirsi un futuro attraverso la gestione di un ristorante e un piccolo...

08 gennaio

08 gennaio ARRIVO IN BENIN Parto alle sei del mattino, è ancora notte ma voglio uscire dalla città prima che inizi il caos. Mi metto dietro una macchina che mi fa strada. Per i primi duecento chilometri la strada è piena di buche e...

07 gennaio

07 gennaio  ARRIVO A BENIN CITY Sono circa quattrocento cinquanta chilometri, ma di strada asfaltata piena di buche e molto trafficata. Attraverso diverse città e come sempre qui in Africa il traffico è caotico e l’aria è quasi irrespirabile. L’importante è non cadere, non...

06 gennaio

06 gennaio ARRIVO A OTUKPO Sono circa seicento chilometri da percorrere, dicono di strada asfaltata. Questa notte ho dormito bene e mi sono un po’ ricaricato. Parto verso le sei e mezza dopo aver salutato padre Richard. Vorrei se riesco arrivare a Otukpo. Siamo...

05 gennaio

05 gennaio STRADA BANYO-GEMBU Non ho dormito molto questa notte per copla di alcune persone che facevano baccano in un edifico limitrofo. Mi alzo alle cinque e mezza, preparo la moto. Ieri sera ho trovato due ragazzi che mi accompagneranno fino a Gembu, nel caso...

03 gennaio

03 gennaio RIPOSO A DOUALA Oggi giornata di relax, l’ultima qui a Dogala. Aspettavo oggi la conferma se per caso c’erano traghetti che partivano da Tiko ed arrivavano a Calabar, in Nigeria. Ma purtroppo la notizia che non volevo arrivasse è arrivata. Le altre...

02 gennaio

02 gennaio  RIPOSO A DOUALA Oggi la giornata è cominciata molto male. Con Pier siamo andati in città per acquistare il biglietto per il traghetto per Calabar. Purtroppo la notizia era di quelle che non avrei voluto sentire, il traghetto non c’è più, è...

01 gennaio

01 gennaio  RIPOSO A DOUALA La cena, al contrario di come si fa da noi, comincia verso le due di notte, un incubo. Io alle tre saluto tutti e vado a dormire, se così si può dire, dura dormire in quelle condizioni, ma ci...

31 dicembre

31 dicembre RIPOSO A DOUALA Oggi spero di poter fare il biglietto per il traghetto, mi accompagnerà Pier, lui sa esattamente dove si trova l’ufficio. Lui lavora fino all’ultimo quindi aspetto che mi dica lui quando si può andare. Al mattino vado con la...

30 dicembre

30 dicembre ARRIVO A DOUALA Mi sveglio con un po’ di calma, e parto verso le sette e mezza, devo fare poco più di quattrocento chilometri ed sono certo che se tutto va bene per metà pomeriggio arriverò a Douala. La strada è bella...

29 dicembre

29 dicembre ARRIVO A EBOLOWA Non è ancor giorno quando parto, c’è molta nebbia, l’obiettivo della giornata è arrivare ad Oyen, cittadina a circa cento chilometri dal confine con il Camerun. La strada per i primi cento chilometri è asfaltata ma piena di buche,...

28 dicembre

28 dicembre ARRIVO A LAMBARENE’ Sveglia prestissimo come sempre, anche se non ho moltissimi chilometri. Devo fare la dogana del Gabon, che sta proprio a Ndendè. Dovrebbe aprire alle sette, ma i primi impiegati dell’immigrazione arrivano comodamente alle otto. Il mio visto va bene...

27 dicembre

27 dicembre ARRIVO A NDENDE’ Mi sveglio alle 5,30, senza la sveglia, sento la difficoltà della giornata ed allora preparo la moto e sono pronto a partire per le sei del mattino. Mangio qualcosa e poi via. Mi aspettano circa trecento chilometri di strada...

26 dicembre

26 dicembre PARTENZA PER BRAZZAVILLE Oggi partenza per Brazzaville con barca, io volevo partire molto presto, ma purtroppo Daniele, l’autista arriva solo alle nove e finalmente alle nove e trenta riusciamo a partire. Ho chiesto di non fare la strada che abbiamo fatto ieri...

25 dicembre

25 dicembre RIPOSO A KINSASHA Oggi è Natale, bello vedere come la gente abbia preparato la chiesa, i canti, gli addobbi per questa che per i cristiani è la festa più importante. La messa comincia alle otto, e finisce poco meno delle undici. La...

24 dicembre

24 dicembre RIPOSO A KINSASHA La giornata è principalmente dedicata al ritiro del passaporto presso l’ambasciata del Camerun a Kinsasha. Ci diamo appuntamento per le nove, ma come succede spesso in Africa arrivano le dieci e mezza prima di poter partire. Per arrivare non...

23 dicembre

23 dicembre RIPOSO A KINSASHA Oggi giornata di relax, forse davvero l’ultima, domani si va per Kinsasha alla ricerca di una macchina fotografica da acquistare e poi a ritirare il passaporto all’ambasciata del Camerun. Verso le nove e mezza ci rechiamo alla polizia per...

22 dicembre

22 dicembre RIPOSO A KINSASHA La domenica è giornata di grande festa, non solo perché ci si avvicina al Natale, ma perché è vissuto come un giorno dedicato alla chiesa. Sono le persone e non i preti ad occuparsi della bella chiesa, la cosa...

21 dicembre

21 dicembre RIPOSO A KINSASHA Oggi è una giornata dedicata alla programmazione dettagliata dei prossimi giorni di viaggio, aggiornamento del sito e un po’ di riposo. Ho scaricato e stampato il visto del Benin, inviatomi da Matteo. Con il ritiro del visto del Camerun...

20 dicembre

20 dicembre RIPOSO A KINSASHA Oggi prima giornata di riposo. Mi fermerò qui fino a Natale, poi il 26 partirò per il Congo Brazzavile. Al mattino verso le nove ci rechiamo all’Ambasciata del Camerun in macchina, io Eric e un signore che conosce bene...

19 dicembre

19 dicembre ARRIVO A KINSASHA Sono circa 380 chilometri, non sono tantissimi, ma c’è dello sterrato e a dire di George, padre responsabile degli Agostiniani del Congo in Kinsasha, la strada è molto pericolosa. Parto quindi alle sei del mattino, è molto nuvoloso e...

18 dicembre

18 dicembre PARTENZA PER M’BANZA CONGO Fino ad ora il mio viaggio è stato fantastico. Arrivo a M’Banza Congo nel tardo pomeriggio, il tempo di trovare alloggio in un hotel consigliato da Carlos. Ha cominciato a piovere ed ho un mal di stomaco per l’accaduto. Non...

17 dicembre

17 dicembre OGGI GIORNATA DEGLI ADDII, O FORSE DEGLI ARRIVEDERCI Al mattino, sono sveglio molto presto, come ormai mi capita da quando sono in Africa. Facio colazione con Carlos, e verso mezzogiorno mi fa accompagnare da un ragazzo in ambasciata della Costa d’Avorio per...

16 dicembre

16 dicembre RIPOSO A LUANDA Oggi giornata di riposo a Luanda, ma non solo. Infatti in tarda mattinata, dopo che Carlos mi ha aiutato a stampare alcuni documenti, sono stato accompagnato dal un suo funzionario all’ambasciata della Costa d’Avorio per la richiesta del visto...

15 dicembre

15 dicembre ARRIVO A LUANDA La giornata inizia con i ritmi africani, molto lenta, io mi sveglio come sempre alle sei, mi preparo i bagagli e carico la moto, doccia e poi tutti assieme facciamo colazione. Partiamo verso mezzogiorno, c’è il sole e fa...

14 dicembre

14 dicembre RIPOSO A PORTO AMBOIM Oggi giornata di riposo e relax a Porto Amboim. Ne approfitto per aggiornare il sito, fare una bagno nell’Oceano Atlantico e recuperare le forze per i prossimi giorni. Nel pomeriggio cerco di riposare un po’, piove e in...

13 dicembre

13 dicembre OGGI SI VA VERSO L’OCEANO ATLANTICO Sveglia prestissimo e alle sei sto già partendo per questa lunga giornata. L’obiettivo è arrivare antro domenica a Luanda, così lunedi posso presentare la richiesta di visto per la Costa d’Avorio, l’unico che mi manca per...

12 dicembre

12 dicembre INGRESSO IN ANGOLA La notte non è passata molto bene, ho già pensato all’alternativa nel caso di diniego del visto. Rientrerò in Namibia, tornerò a Rundu, dove c’è il confine con lo Zambia, e da lì raggiungerò il confine con il Congo...

11 dicembre

11 dicembre ARRIVO AL CONFINE CON L’ANGOLA La notte non ho dormito quasi nulla, parto alle sei, sono circa 650 chilometri e vorrei fare anche la dogana se arrivo. La strada è veloce ma faccio molta difficoltà a trovare distributori. In ambo i lati...

10 dicembre

10 dicembre PARTENZA DI SABRINA E POI VIA VERSO LA NAMIBIA Al contrario delle previsioni la giornata è bellissima ed allora decidiamo che accompagnerò io Sabrina all’aereoporto. Sbrigate velocemente le pratiche di frontiera di uscita dallo Zambia ed ingresso in Zimbabwe arriviamo verso le...

09 novembre

09 novembre GIORNATA DEDICATA AI PREPARATIVI E AL RELAX Ha piovuto tutta la notte, e anche al mattino, a parte qualche breve momento di tregua. Dopo colazione smonto il sellino posteriore della moto e monto quello in acciaio, più consono a sopportare pesi. Domani...

08 dicembre

08 dicembre VISITA AL MERCATO TIPICO MARAMBA DI LIVINGSTONE Al mattino, ci facciamo accompagnare dal nostro fidato tassista James al mercato Maramba di Livingstone. Questo è un mercato tipico della gente locale. La gente è curiosa, ci saluta ma ci guarda con diffidenza, quasi...

07 dicembre

07 dicembre VISITA ALLE CASCATE VITTORIA Al mattino, alzati con molta calma, decidiamo di andare a visitare le Victoria Falls. Durante i dieci chilometri che ci separano dal border incrociamo lungo la strada delle zebre, è l’occasione per fermarsi e fare due foto visto...

06 dicembre

06 dicembre TRASFERIMENTO DA KASANE A LIVINGSTONE La distanza da percorrere per arrivare a Livingstone è breve, circa novanta chilometri, ma ci sono diversi border da superare. Confine Botswana, Entrata e uscita dallo Zimbabwe ed entrata in Zambia. Ricordo bene Victoria Falls, ci passai...

05 dicembre

05 dicembre VISITA AL PARCO E AL RIVER CHOBE Al mattino, sveglia alle cinque per visitare il parco Chobe. Nonostante sia nominato come il parco africano con la presenza più alta di elefanti, noi purtroppo non ne vediamo neppure uno. Solo Impala, scimmie, bufali...

04 dicembre

04 dicembre DA NATA A KASANE Oggi è l’ultima grande tappa di avvicinamento alle cascate Vittoria, luogo dove Sabrina rientrerà in Italia in aereo ed io proseguirò in solitaria il mio viaggio per il rientro in Italia. Sono sempre in contatto con gli amici...

03 dicembre

03 dicembre DAL CONFINE CON BOTSWANA A NATA Prima della partenza definiamo la tappa della giornata. Da programma dovremmo andare a Maun, per visitare il delta dell’Okavango, ma seguendo il consiglio di Pauli ci dirigiamo direttamente verso nord, in direzione Kasane. La tappa prevede...

02 dicembre

02 dicembre DA PRETORIA AL CONFINE CON BOTSWANA Partiamo dal negozio Touratech di Pretoria verso mezzogiorno. C’è voluta tutta la mattina ai meccanici della Touratech per smontare il serbatoio e ripulirlo all’interno, smontare il filtro della benzina che era intriso di sporco e rimontare...

01 dicembre

01 dicembre DA SEMONKONG A PRETORIA Partenza di prima mattina, direzione Pretoria. L’obiettivo della giornata è arrivare a Pretoria, dove ci aspetta Pauli, responsabile della Touratech Sudafrica. Durante il viaggio, almeno la parte che ci porta al confine con il Sudafrica, la moto mi da...

30 novembre

30 novembre DA ALIWAL NORTH A SEMONKONG Oggi Sabrina sta un pò meglio, partiamo presto per Semonkong, presso le cascate Maletsuyane, le più alte dell’Africa. Sono solo trecento chilometri ma con i border da passare, anche se veloci nelle pratiche, comunque ci mettiamo un’oretta....

29 novembre

29 novembre DA JEFFREY’S BAY AD ALIWAL NORTH Dopo aver smontato la tenda, siamo partiti alla volta di Aliwal North, tappa odierna di trasferimento e avvicinamento al Lesotho. Abbiamo preferito non andare a Coffee Bay, tappa che era in programma, Sabrina non sta per...

28 novembre

28 novembre RIPOSO A JEFFREY’S BAY Oggi giornata di riposo, questa notte molto vento e anche tutto il giorno, la tenda FERRINO ha fatto bene la sua parte. C’è stato il tempo di fare una bella passeggiata lungo la spiaggia dove a momenti eravamo...

27 novembre

27 novembre ARRIVO A JEFFREY’S BAY Partiti con calma da Struisbaai ci dirigiamo verso la località di Jeffrey’s Bay, a circa 600 km. Percorriamo solo strada a scorrimento veloce, infatti nel pomeriggio giungiamo alla località sulla costa dell’Oceano Indiano. Trovato il campeggio municipale, dove...

26 novembre

26 novembre CAPO DI BUONA SPERANZA Dopo una buona colazione ed aver caricato la moto, partiamo per il Capo di Buona Speranza godendoci i panorami mozzafiato della costa con le immense spiagge di sabbia bianca. Percorriamo la Chapman Peak, una delle strade più belle...

25 novembre

25 novembre TABLE MOUNTAIN Al mattino, salutata Giulia che è in partenza nella tarda mattina per Genova, ci rechiamo al Table Mountain. L’attesa per la funivia è un po’ lunga ma troviamo da chiaccherare con una simpatica signora di origine portoghese. La vista e...

24 novembre

24 novembre VISITA AI PINGUINI E ALLE FOCHE Al mattino, svegliati con calma abbiamo fatto colazione in un locale carino vicino a casa di Giulia e Federico a base di uova, bacon e caffè. Accompagnati da Federico siamo poi andati a Signal Hill, un...

23 novembre

23 novembre l’arrivo a Città del Capo Dopo aver fatto scalo ad Adis Abeba abbiamo preso un’altro volo per Città del Capo, dove siamo arrivati alle 13.45. A prenderci all’aereoporto c’è Federico, un ragazzo di Genova che con la moglie Giulia è venuto fino in...

22 novembre

22 NOVEMBRE La partenza Ed infine è arrivato anche venerdì 22 novembre, giorno della nostra partenza. Siamo un po’ emozionati, e sono felice di condividere questa mia prossima avventura con Sabrina, la mia ragazza, che sarà con me solo per una parte iniziale. Mi...

LA SPEDIZIONE DELLA MOTO

LA SPEDIZIONE DELLA MOTO Dopo aver ritirato la moto da Sembenini Moto Trento, mi sono recato presso la Fischer & Reichester in via Nuova Rivoltana, 35 a Pioltello (MI) dove mi aspettava il mio amico Maurizio Limonta. Qui hanno preparato la cassa e imballato tutti i...

IL TAGLIANDO DELLA MOTO PRIMA DELLA PARTENZA

IL TAGLIANDO DELLA MOTO PRIMA DELLA PARTENZA Il tagliando della moto prima della partenza di un grande viaggio è molto importante per non rischiare di trovarsi in mezzo al nulla con qualche rottura del mezzo inaspettata. Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, e cercare di...