Durante la fine del viaggio da Trento a Città del Capo, durante la settimana passata in solitaria lungo tutto il Sud Africa ho maturato la scelta del mio prossimo viaggio, quella di arrivare in Vietnam. Un viaggio che già avevo deciso di fare in solitaria con il desiderio di mettermi alla prova nei momenti difficili, capire i miei limiti e se possibile cercare di oltrepassarli.

Il viaggio prevede la partenza da Trento verso il 24 di giugno per arrivare ad Hanoi verso i primi di settembre per una lunghezza di circa 25.000 chilometri attraversando, Italia, Slovenia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Afghanistan o Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Cina, Pakistan, India, Nepal, Tibet (Cina), Myanmar, Thailandia, Laos, Cambogia ed infine il Vietnam.

L’unica incertezza rimane l’attraversamento a nord di una parte dell’Afghanistan per motivi di instabilità politica. Nel caso fosse impossibile accedervi transiterò dal Turkmenistan a nord per arrivare in Uzbekistan modificando leggermente il mio percorso.

Anche in questa avventura appoggerò un progetto di volontariato. Questa volta in Nepal, nella valle del Langtang, dove, ad aprile del 2014 c’è stato un forte terremoto che ha distrutto tutto e dove hanno perso la vita alcuni alpinisti trentini tra cui Oskar Piazza. A suo nome è stata fondata un’associazione. Con la vendita del libro scritto in occasione del viaggio lungo tutta l’Africa abbiamo deciso con gli altri amici co-autori di devolvere i proventi per la costruzione di un convitto a Sapryu Besi.

Il viaggio prevede il passaggio su diversi passi Himalayani oltre i 5000 metri, fra i  quali il Khardungla Pass, il più altro del mondo. Cercherò, dove possibile, di pernottare in quota con la mia tenda per godere dei panorami che queste vette regalano al tramonto e al sorgere del sole. Sarà certamente il viaggio più impegnativo di quelli fatti fino ad ora, ma anche emozionante per la diversità di genti, panorami, climi e paesaggi.

Una fantastica avventura.


Intervista al volo del mattino di Radio DJ

Un’intervista molto divertente, ho parlato poco del viaggio ma spero di poterlo fare di persona al mio ritorno da questa prossima, grande avventura.

Grazie Giacomo!

Radio-Deejay (1)


Intervista ad Onda Musicale

di Stefano Leto

Mi sono sempre chiesto quali motivazioni potessero esserci dietro chi organizza un viaggio di questo tipo. Si, perché non stiamo parlando solo di un viaggio in un posto lontano, o di un viaggio in un territorio inesplorato e dal clima difficile. Stiamo parlando di attraversare mezzo mondo in moto ed in solitaria.

Me lo ero chiesto anche due anni fa quando avevo incontrato Rosario Sala alla vigilia della sua partenza, sempre in moto, per Città del Capo (leggi l’articolo) e anche in quella circostanza ero rimasto colpito dalla semplicità e dalla autenticità di questo ragazzo cinquantenne. Fra poche settimane Rosario partirà per un nuovo viaggio, questa volta in solitaria, che lo porterà ad Hanoi in Vietnam.

Rosario è venuto a trovarci alla nostra redazione ci ha raccontato alcuni particolari che noi riportiamo in questa interessante intervista.

Come è nata questa idea di un viaggio in solitaria fino in Vietnam?

“Come mi succede sempre – mi spiega Rosario –  verso la parte conclusiva del mio viaggio inizio a pensare a che tipo di viaggio vorrei fare la volta successiva. E così è stato anche questa volta. Verso la parte conclusiva del precedente viaggio a Città del Capo ho iniziato a pensare ad una nuova meta che sarebbe stata in solitaria, per una serie di ragioni che sarebbero troppo lunghe da spiegare. Generalmente i miei viaggi li compio in inverno ma questa volta devo farlo in estate per motivazioni di tipo climatico.”

continua a leggere l’articolo su

http://www.ondamusicale.it/index.php/cultura-ed-eventi/8515-rosario-sala-in-moto-da-trento-ad-hanoi-sara-il-mio-viaggio-nel-viaggio


Grazie a BMW Auto Ikaro per il super tagliando e un grazie speciale a Luca e Simone 

DSC_0125


 Sabato 24 giugno

Intervista di Rai 3 presso Touratech Italia

Oggi hanno fatto vedere su RAI 3 il mio servizio!


Sabato 24 giugno

Il giorno della partenza

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato.