Dopo aver dormito solamente qualche ora, ci alziamo. Mancano una settantina di chilometri alla città principale, poi teoricamente la strada dovrebbe essere un po’ più bella. Piove molto, ma siamo contenti perché sappiamo di aver fatto bene a fermarci per la notte, andare avanti sarebbe stato molto pericoloso!

Arriviamo piuttosto velocemente alla città di Silchar, ma per nostra sfortuna la strada non cambia, sempre fango. Ci sono alcuni posti di blocco per controllo documenti che ci fanno perdere tempo, però è un bel momento per chiacchierare un po’ con la gente e chiedere informazioni sulla strada. Come sempre, ognuno fornisce una versione diversa dagli altri, quindi la soluzione è sempre quella di andare, poi si vedrà. Scendendo a valle si vedono coltivazioni di riso e i piccoli villaggi si fanno un po’ più grandi, poi la strada ricomincia a salire tortuosa e stretta. Bisogna stare molto attenti, non solo al fondo stradale, ma anche ai camion che spesso lo occupano totalmente. Poi ci sono le frane, ormai non ci faccio neppure più caso.

Finalmente verso le quattro e mezzo del pomeriggio arriviamo in città. Non mi sembra vero. Troviamo un bell’albergo, non economico ma neppure troppo caro, 13$. Almeno per un paio di giorni staremo all’asciutto e potremo riposarci. Mancano ancora un centinaio di chilometri per il confine che farò la mattina del 15 in compagnia di Fabio, Luigi, Maurizio ed Enrico che arriveranno domani o dopodomani. Mi sono preso anche un forte raffreddore che spero passi in questi giorni, in camera ho steso tutti gli indumenti, per il 15 dovrebbero asciugarsi. Gli ultimi tre giorni sono stati impegnativi, ma ora si riposa.

Qui finisce idealmente la terza parte del mio viaggio. Già: avevo diviso in quattro parti questa mia avventura. La prima parte veloce fino in Iran. La seconda, quella facile, fino alla fine dell’Uzbekistan. La terza, quella più impegnativa, fino alla fine dell’India. La quarta, che dovrebbe avere inizio ora, la più tranquilla, dove dovrei fare meno chilometri al giorni e quindi avere più tempo per dedicarmi ai luoghi e alle persone che incontrerò!